Cerca
  • pietro possenti

Ricciardi: piano vaccinale a fine anno, “prima medici e anziani, poi tutti gli altri”


Un accordo da 400 milioni di dosi in tutta Europa per un vaccino in corso di sperimentazione che dovrebbe essere pronto entro la fine dell’anno.

“Il vaccino di AstraZeneca è in fase di sperimentazione più avanzata, cioè nella seconda fase. Lo stanno provando su 10 mila volontari“. Quindi, come affermato da Ricciardi, è stata scelta l’azienda farmaceutica che garantisce tempi più rapidi rispetto alle altre. Quanto ai tempi sottolinea: “Anche se in questo momento nessuno può dire al 100 per cento che arriveranno in fondo, se lo faranno potremo avere le prime dosi alla fine di quest’ anno, se invece fallirà si perderà un investimento in cui il pubblico e il privato hanno condiviso il rischio”. Qualora la sperimentazione dovesse andare a buon fine e quindi pronto per fine anno, Ricciardi spiega quale sarà il piano vaccinale per il nostro paese:

“I primi a ricevere il vaccino saranno i lavoratori della sanità. E poi le persone a rischio, per età o perché colpite da certe patologie, e le forze dell’ordine. Dopo, toccherà a tutti gli altri. Le prime dosi, se gli studi clinici arriveranno in fondo, saranno somministrate tra novembre e dicembre“.

Quindi ricapitolando: si sono investiti denari pubblici e privati per 400 milioni di dosi da distribuire in Europa in un vaccino che intanto non si sa se riusciranno a testare in tempo, non si sa se la sperimentazione dimostrerà l’effettiva efficacia del vaccino contro il covid con l’eventualità di uno spreco colossale di denaro pubblico a favore della casa farmaceutica AstraZeneca spa, ed inoltre renderlo obbligatorio iniziando la somministrazione ai medici e alle forze dell’ordine per poi proseguire con tutti gli altri ……….

Mi chiedo: perché non iniziare la sperimentazione sulla classe che più sembra desiderare la vaccinazione e cioè quella politica?

R C


1 visualizzazione
Contattaci
Connettiti con noi
SOTTOSCRIVI

Registered Charity Number : 0123456789

© 2023 by End Hunger. Proudly created with Wix.com

  • Black Facebook Icon