Cerca
  • pietro possenti

LA GUERRA INTERNA DEL TUO CERVELLO


Sai che non hai un unico cervello?

Secondo il neuroscienziato Paul MacLean, ne hai ben 3:

- quello rettiliano:il più antico, serve a proteggerti dai pericoli. Controlla la respirazione, la frequenza cardiaca, e altre funzioni autonome del tuo corpo; - quello paleomammaliano: la base per il comportamento sociale e le ricompense; - quello neomammaliano:la sede del pensiero e del linguaggio.

Non sempre mettere d'accordo queste 3 parti è così facile.

Tutte sono importantissime, tutte dovrebbero collaborare. In una situazione di pericolo, se per esempio stai per cadere da un burrone, il cervello istintivo è quello che ti fa afferrare il ramo dell'alberello che sporge dalla parete rocciosa, il cervello logico è quello che ti fa studiare gli appigli giusti per tornare in salvo.

Ma ti è mai successo di fare qualcosa guidato da emozioni molto forti e poi renderti conto che era una stupidaggine?

Questo accade quando il cervello più istintivo ed emozionale prende il sopravvento su quello logico. Non è sempre vantaggioso, come ben saprai.

C'è una soluzione per evitarlo?

- Imparare a mantenere un buon equilibrio tra istinto e ragione, pensando un secondo di più prima di agire, anzi REagire quando le tue emozioni sono sollecitate. Il tuo cervello istintivo ti porterà a compiere scelte che ti portano a sentirti al sicuro, ma non sempre sono quelle migliori per te. Per esempio, se sono le sfuriate del tuo capo a far sentire il tuo cervello in pericolo, prenderlo a pugni per sentirti al sicuro non è una scelta che pagherebbe.

- Tenere la tua parte razionale sempre vigile e attiva, pronta a lavorare al meglio delle sue capacità. In questo modo avrai sempre un "controllore" che ti evita di agire troppo in fretta e ti porterà ad avere un controllo maggiore sulle scelte che devi fare nella vita.


1 visualizzazione
Contattaci
Connettiti con noi
SOTTOSCRIVI

Registered Charity Number : 0123456789

© 2023 by End Hunger. Proudly created with Wix.com

  • Black Facebook Icon